Eco-ID

Il sistema ha lo scopo di monitorare nel tempo la quantità e la tipologia di rifiuti totalmente riciclabili (carta, plastica, alluminio e vetro) che sono depositati presso l’isola ecologica dai singoli cittadini/contribuenti del Comune.

Ad ogni contribuente viene fornita una CARD con tecnologia RFID, che a tutti gli effetti costituisce una “carta servizi per il cittadino”.

Il contribuente si reca presso l’isola ecologica munito della propria card e dei rifiuti riciclabili che intende smaltire.

All’ingresso dell’isola, in prossimità della reception saranno posizionate le seguenti apparecchiature:

– Lettore di CARD.

– Bilancia elettronica.

Il contribuente adagia sulla bilancia i rifiuti da smaltire e appoggia sul lettore la propria CARD servizi.

L’operatore dell’isola ecologica mediante l’utilizzo di un personal computer (o notebook), sarà in grado di:

– effettuare il riconoscimento del cittadino, grazie alla CARD;

– verificare il peso esatto dei rifiuti;

– registrare l’avvenuto deposito dei rifiuti specificandone la tipologia.

Dopo la fase di pesatura l’operatore dell’isola ecologica indicherà in quale cassone depositare i rifiuti.

La CARD servizi offre una straordinaria flessibilità di utilizzo. Grazie alla tecnologia Mifare (ISO 14443), infatti, è possibile memorizzare diverse informazioni all’interno della card, permettendo così di non escludere possibili sviluppi futuri in cui la stessa card può essere estesa a diverse tipologie di servizi al cittadino.

Il sistema di raccolta dati, dovrà prevedere uno strumento tramite il quale ogni singolo cittadino potrà verificare via internet, in qualsiasi momento, quanti rifiuti ha depositato raggruppati per tipologia di rifiuto.

Per realizzare ciò, è stato implementato un Portale Web cui gli utenti potranno accedere in modalità sicura mediante login e password.

Contestualmente alla consegna delle CARD, infatti, saranno distribuiti in busta chiusa i dati di accesso al portale web.

La password dovrà essere modificata dopo il primo accesso da parte dell’utente.

Dal pannello di configurazione l’utente potrà registrare la propria e-mail, in maniera tale da essere avvisato ogni qual volta siano state registrate delle “pesate” con la propria CARD servizi o da ricevere eventuali comunicazioni di servizio da parte del Comune.

La carta servizi, potrà essere utilizzata dal Comune per individuare eventuali beneficiari di detrazioni delle imposte e/o agevolazioni per altri servizi al cittadino offerti dallo stesso.

 

Al portale WEB, con le opportune credenziali di accesso, possono accedere anche gli operatori addetti del Comune.

Tali operatori possono effettuare:

  • Esportazione dei dati di tutti i contribuenti per l’anno in corso.

L’esportazione può indicare per ciascun cittadino le quantità cumulate per ciascuna tipologia di rifiuto, e/o direttamente l eventuale detrazione da applicare alla successiva bolletta dei rifiuti urbani. Tali procedure saranno ovviamente da concordare con le necessità dell’Amministrazione Comunale.

  • Comunicazioni tramite e-mail a tutti i cittadini registrati riguardo la presenza di eventuali nuove agevolazioni e/o servizi.

Translate »